Nell’ambito della propria struttura operativa, la BBAA srl si avvale di diversi collaboratori che nel corso degli anni sono diventati anima della società:
ROBERTO BARBIERI Ingegnere, nasce a Piacenza il 20 novembre 1969 e si laurea in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano nel 2000 dove rimane come cultore della materiale del corso di Caratteri costruttivi e distributivi della Facoltà di Ingegneria Edile del Politecnico di Milano. Socio fondatore della BBAA engineering srl e Direttore Tecnico ha svolto diversi incarichi di progettazione e direzione lavori per committenti pubblici e privati con particolare riguardo al settore ospedaliero e socio-sanitario; in tale ambito è altresì da sottolineare il conseguimento del Master di II livello presso il Politecnico di Milano in “Pianificazione e Progettazione Ospedaliera.
LUISA CLEMENTI Nasce a Piacenza il 22 settembre 1966 e si laurea in Giurisprudenza alla Facoltà degli Studi di Parma. Socio della BBAA engineering srl e Rappresentante Legale della stessa, svolge un ruolo di controllo e sviluppo dell’area ammnistrativa e di acquisizione commesse avendo già svolto incarichi di gestione presso aziende del settore produttivo.
DANILA SCARLATO Nata a Benevento l’11 marzo 1988. Il 29 aprile 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso il Politenico di Milano, sede di Piacenza. Nel maggio del 2015 ha iniziato la sua collaborazione presso la Bertonazzi Associati e successivamente presso la BBAA engineering. Ha maturato esperienza nella progettazione architettonica, occupandosi di redazione di elaborati grafici, computi metrici estimativi, documenti economici, relazioni tecniche e la gestione di commessa. Nel dicembre 2019 ha ottenuto l’abilitazione alla libera Professione di Architetto, iscrivendosi nel febbraio 2020 all’Ordine degli Architetti di Bologna, sezione A. Negli anni 2019/2020 ha partecipato a svariati corsi di formazione con particolare riguardo a quelli inerenti la progettazione BIM, livello base ed avanzato, ottenendo i relativi attestati di partecipazione. Nel 2021 ha frequentato e terminato il corso di formazione da Tecnico Certificatore Energetico.
STEFANO SALAMI Nasce a Piacenza il 14 novembre 1983, consegue il diploma di Geometra presso l’Istituto A. Tramello di Piacenza nel 2003 attualmente iscritto al Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Piacenza al n.2080. Inizia come topografo e assistente di cantiere presso le grandi opere pubbliche TAV e Variante di Valico. A seguito inizia la collaborazione con la Bertonazzi Associati nel 2007 ove rimane sino ad oggi nella BBAA Engineering Srl, maturando competenze nella gestione delle commesse, con particolare riferimento al Coordinamento Sicurezza e alla Direzione a Lavori. Recentemente consegue attestato di “Progettazione BIM con Revit – Corsi Base e Avanzato”.
IVANO BRENTEGANI Laureato presso l’Università degli Studi di Parma, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Verona, dove si è occupato per alcuni anni di ricerca e trasferimento tecnologico. Ha conseguito un master in project management e gestione dell’innovazione presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente si occupa di progettazione strutturale e direzione dei lavori strutture. Si è occupato della ricostruzione post-sismica emiliana in qualità di progettista e direttore lavori strutture e di diversi lavori privati sul territorio del nord est italiano.
DANIELA LAMBRI Nata a Milano il 29 marzo 1994, è diplomata presso il Liceo Artistico “Bruno Cassinari” di Piacenza e nel marzo 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato il percorso lavorativo presso la BBAA Engineering srl nel febbraio 2021 maturando esperienza nella redazione di elaborati grafici, computi metrici estimativi e relazioni tecniche. Nel dicembre 2021 ha ottenuto l’abilitazione alla libera Professione di Architetto Iunior, iscrivendosi nell’aprile 2022 all’Ordine degli Architetti di Piacenza, sezione B.
NICOLE ZAPPA Nata a Brescia il 21 novembre 1997, si è diplomata presso il Liceo Classico IISS Paciolo d’Annunzio di Fidenza (PR). Il 25 settembre 2020 ha conseguito la Laurea triennale in Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, nella sede di Piacenza. Nell’aprile del 2021 ha iniziato la sua collaborazione presso la BBAA Engineering srl e prosegue ancora oggi maturando esperienza nella redazione di elaborati grafici e di relazioni tecniche.
ANNA BENEDETTI Nata a Fiorenzuola d’Arda il 19 luglio 1998, si è diplomata presso il Liceo artistico Paolo Toschi di Parma (PR). Studentessa di Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, nella sede di Piacenza. Nell’ottobre del 2021 ha iniziato la sua collaborazione presso la BBAA Engineering srl e prosegue ancora oggi maturando esperienza nella redazione di elaborati grafici e di relazioni tecniche.
GIANMARIA MONTANARI Nato a Piacenza il 6 marzo 1989. Il 27 marzo 2014 ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Parma. Iscritto all’ordine degli architetti di Piacenza, sezione A da giugno 2015. Nel 2016 ha conseguito la qualifica di “tecnico nelle soluzioni energetiche sistema edificio impianto-6°livello EQF”. Dal 2015 ha partecipato a svariati corsi di formazione inerenti la progettazione BIM, livello base ed avanzato, ottenendo la qualifica di BIM Specialist. Attualmente si occupa di progettazione architettonica, esecuzione di rilievi tramite strumentazione specialistica, redazione di elaborati grafici, economici, relazioni tecniche e rendering 3D oltre che di pratiche catastali.
I collaboratori, unitamente ai Direttori Tecnici, operano con tecniche di management che offrono alla Committenza la certezza che la BBAA engineering srl, tramite il gruppo di progettazione appositamente costituito, sia in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Il processo di progettazione è svolto in ottemperanza alle sezioni del presente Manuale Qualità, con le relative procedure ed allegati, che individuano le sequenze e modalità di esecuzione delle attività oltre alla definizione delle unità e posizioni organizzative responsabili delle azioni da intraprendere. Ovvero descrivono con chi, quando e dove viene svolta un’attività, identificano strutture e personale coinvolto, definiscono la documentazione che viene prodotta e tutti i documenti di riferimento necessari alla sua realizzazione.